Trondheim



Capoluogo amministrativo della contea di Sør-Trøndelag, Trondheim, con i suoi quasi 170 mila abitanti, è la terza città del paese ed è la più settentrionale delle grandi città norvegesi.
Situata sulla sponda del l'omonimo fiordo (Trondheimsfjord) ed attraversata dal fiume Nidelva, Trondheim (fondata nell'anno 997 dal re vichingo Olav Tryggvason con il nome di Kaupangen) è una meravigliosa città universitaria famosa, oltre che per le sue bellezze naturali, per la sua cattedrale, eretta in stile romanico-gotico, considerata la chiesa più famosa della Norvegia.

Trondheim


La Cattedrale di Nidaros (in lingua norvegese Nidarosdomen) è una delle più amate dai norvegesi e dai pellegrini nord europei in quanto fu costruita, a partire dal 1070, sulla tomba di re Olav II di Norvegia, ucciso nella battaglia di Stiklestad nel 1030 e successivamente santificato. Completata intorno al 1300, fu dedicata alla Trinità, anche se generalmente era identificata con il nome di Kristkirke. L'edificio luterano, è famoso anche per ospitare 2 grandi organi: uno di questi fu costruito in stile barocco da Johann Joachim Wagner tra il 1738 e il 1740.
Il grandioso complesso della Cattedrale comprende: il palazzo Arcivescovile (iniziato nella seconda metà del XII secolo e considerato l'edificio secolare più antico di tutta la Scandinavia), con annesso museo (completato dall'antica Zecca Arcivescovile), il Museo delle Armi e il Museo della Resistenza.



Altri musei interessanti sono lo Sverresborg (il Museo a cielo aperto delle Tradizioni Popolari del Trøndelag) e il Museo Ringve (il museo nazionale norvegese di musica e strumenti musicali, con un'interessante sezione dedicata all'innovazione tecnologica in campo musicale).
Da non perdere, infine, lo Stiftsgården, residenza reale voluta dalla vedova del Consigliere della Corona e fatta costruire tra il 1774 e il 1778: è il palazzo in legno più grande della Scandinavia.
La città è caratterizzata da una luce solare particolarissima di un colore unico, che assume tonalità che spaziano tra l'arancio e l'oro che rendono l'atmosfera della città particolarmente suggestiva, soprattutto in corrispondenza del solstizio d'estate  quando  il sole sorge alle 03:00 e tramonta intorno alle 23:40 (ora legale) e le ore notturne sono illuminate da una luce crepuscolare.

Trondheim1


Per informazioni:


Ufficio Turistico di Trondheim
Postboks 2102, Munkegt. 19 - 7411 Trondheim
Tel: +47 73 80 76 60
Fax: +47 73 80 76 70
E-mail: touristinfo@visit-trondheim.com






CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia