Tromsø



Tromsø
(in sami Romsa, superficie: 2.566 km²) è il capoluogo amministrativo della contea di Troms.
La città sorge sulle sponde del Tromsofjord (unito al mare di Norvegia) e si sviluppa soprattutto a Tromsøya (Isola di Tromsø) anche se l'abitato  si espande – seppur in maniera minore – anche verso la terraferma, ad est, con Tromsdalen ("La valle"), e verso ovest su Kvaløya (Isola delle balene).

tromso

In virtù della sua collocazione geografica (a circa 350 km a nord del circolo polare artico), Tromsø, non solo è considerata la porta d'accesso al Polo Nord, ma detiene una serie di singolari e curiosi primati: con i suoi 65 mila abitanti (Tromsøværing) non solo è “la città con più di 50000 abitanti più a nord del mondo”, ma ospita anche l'università, la diocesi cattolica, la cattedrale protestante, la distilleria e il parco botanico più a nord del mondo.


Nonostante la sua posizione, la città è caratterizzata da un clima più di tipo atlantico che artico, decisamente meno rigido di quanto ci si potrebbe aspettare: gli inverni sono molto freddi e nevosi (non raramente il manto nevoso raggiunge i 2 metri d'altezza), ma le estati sono tiepide, con una temperatura compresa tra i 9°C. e i 25°C.
Fondata nel XIII secolo, Tromsø, divenne presto un'importante base commerciale e conobbe un notevole sviluppo nel corso XVIII, che le conferirà lo status di città nel 1794.

Sul finire del XIX secolo la città conobbe i primi turisti che, vista la sua vivacità, la soprannominarono “Parigi del Nord”.
Oggi, la città, è visitata soprattutto per le sue bellezze naturali e per il fatto che qui si può godere di meravigliosi spettacoli regalati dalla luce e dalla buio: dalla metà di maggio fino alla seconda decade di luglio è visibile il sole di mezzanotte; dagli ultimi giorni di novembre fino a gennaio inoltrato, invece, il sole scompare sotto l'orizzonte, dando così origine al suggestivo fenomeno della notte polare; infine, tra dicembre e marzo si può godere delle magiche atmosfere dell'aurora boreale.

tromsowinter


Dal punto di vista storico-culturale, la cittadina è molto interessante: il suo pittoresco centro storico ospita diverse attrazioni: il museo storico-polare (dedicato alle tante spedizioni artiche partite proprio da qui), Polaria, il museo naturalistico norvegese delle regioni artiche, l'Osservatorio delle luci del nord.  Pregevoli sono gli edifici religiosi: tra questi spiccano la Chiesa in legno di Elverhøy, ex cattedrale cittadina eretta nel 1802, l'attuale Cattedrale (completata nel 1861), grande esempio di architettura neo-gotica e la Cattedrale dell'Artico, formalmente una chiesa, costruita nel 1965 in stile moderno su progetto di Jan Inge Hovig e spesso paragonata, per le sue caratteristiche architettoniche, alla celebre "Opera House" di Sydney.


aurora tromso


Per informazioni:
Ufficio turistico di Tromsø
Kirkegata 2 - Tromsø
Tel.: +47 77610000
Fax: +47 77610001
E-mail: info@visittromso.no





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia