Premi Nobel


Premi Nobel:
La Norvegia può vantare ben 9 premi nobel:

Bjørnstjerne Bjørnson, Letteratura, 1903: « un tributo alla sua nobile, magnifica e versatile poeticità, con la quale si è sempre distinto per la chiarezza della sua ispirazione e la rara purezza del suo spirito»Knut Hamsun, Letteratura, 1920: «per il suo monumentale lavoro, Il risveglio della Terra».

knut
Christian Lous Lange (Segretario generale dell'Unione interparlamentare), Pace, 1921.
Christian Lous Lange

Fridtjof Nansen, Pace, 1922: «per la sua attività come Alto Commissario per i Rifugiati (High Commissioner for Refugees) della Società delle Nazioni». Sigrid Undset, Letteratura, 1928: «principalmente per la sua imponente descrizione della vita nordica durante il medioevo».



Ragnar Frisch, Economia, 1969; «per aver sviluppato e applicato modelli dinamici per l'analisi dei processi economici». Odd Hassel, Chimica, 1969 (insignito con Derek Barton,) «per i loro contributi allo sviluppo del concetto di conformazione e le sue applicazioni in chimica». Trygve Haavelmo, Economia, 1989: «per i contributi alla macroeconomia dinamica: la consistenza temporale delle politiche economiche e le forze che determinano il ciclo economico».

Trygve Haavelmo

Finn Kydland, Economia, 2004: «per i contributi alla macroeconomia dinamica: la consistenza temporale delle politiche economiche e le forze che determinano il ciclo economico».

Finn Kydland




CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia