La Norvegia del sud

Sørlandet


Lo Sørlande
t (in norvegese terra del sud, superficie totale: 16493 km²) comprende due contee - Vest-Agder e Aust-Agder  -e si affaccia sullo Skagerrak, il braccio di mare che separa la Norvegia dalla Danimarca. I capoluoghi di questa regione sono: Kristiansand , Arendal

Fino agli inizi del Novecento questo territorio – che un tempo coincideva con il  regno vichingo di Agder (tra il IX e il X secolo d.C.) -  era considerato parte integrante della regione del Vestlandet (terra dell'ovest): le cose cambiarono quando, nel 1902, il poeta ed autore locale Wilhelm Krag, chiamò queste terre Sørlandet.

In considerazione di un clima più temperato, più adatto agli insediamenti umani, quasi la totalità della popolazione della regione (circa 277.250 abitanti) vive lungo la costa. Qui, si è sviluppata un'economia fiorente, basata in particolar modo sull'industria ittica o navale e sul turismo. I norvegesi adorano passare le loro vacanze in questo angolo tranquillo dove ci si può rilassare e svolgere attività all'aria aperte (in particolare escursioni in barca o in canoa e trekking).


norveg10


La costa, rocciosa e frastagliata, è di una bellezza selvaggia, che contrasta (ma non stride) con il fascino senza tempo dei piccoli villaggi di pescatori, con le loro deliziose casette di legno dipinte di bianco.
Se ci si sposta verso l'interno, il paesaggio diventa dapprima campestre e collinare, e poi, pian piano montuoso: attraversando boschi e foreste si scorgono le prime vette importanti del Paese.


Cosa visitare:


Nonostante le contee meridionali siano lasciate relativamente ai margini dei circuiti turistici internazionali, sono molto interessanti e frequentate da norvegesi e scandinavi.


Le città meridionali più importanti sono:

Kristiansand: con suoi 72.300 abitanti è la quinta città norvegese per popolazione (nonostante il centro cittadino misuri solamente un chilometro quadrato,). Il capoluogo della contea di Vest-Agder, sorge all'estremo sud del paese ed è lambito dalle acque dello Skagerrak, il tratto di Mare del Nord che accomuna Norvegia, Svezia e Danimarca. Fondata da Cristiano IV, re di Danimarca e Norvegia, il 5 luglio 1641 con il nome di Christianssand (letteralmente spiaggia di Cristiano) nel corso dei secoli è divenuta un importante centro commerciale e culturale.

Kristiansand


Songdalen:
piccolo centro (poco meno di 6.000 abitanti) della contea di Vest-Agder, sito a una decina di km a ovest di Kristiansand, tra il mare e le colline. È detentore di un singolare primato: è uno dei comuni norvegesi caratterizzato dalla più alta concentrazione di alci! Vennesla: interessante centro urbano (circa 12 mila abitanti) distante poco meno di 20 km da Kristiansand ed attraversato dal pescoso fiume Otra (frequentato soprattutto dai pescatori di salmone). Caratterizzato da ampie aree boschive è il luogo adatto per dedicarsi a tranquille passeggiate ed al trekking.

venessa


Arendal:
capoluogo amministrativo della contea di Aust-Agder, Arendal, venne fondata nel XVI secolo e ottenne  lo status di città nel 1723. Moderna città (circa 40.000 abitanti) con una fiorente economia (basata soprattutto sull'industria elettronica e navale).

arendal


Mandal:
la città norvegese più meridionale; si trova  nella contea di Vest-Agder ed è bagnata dalle acque del Mare del Nord e dal Mandalselva (fiume Mandal) ricco di salmoni. E' una frequentata meta balneare, con un splendido clima e meravigliose spiagge sabbiose, tra cui la più famosa è Sjøsanden (la sabbia del mare).Lillesand: idilliaco villaggio locale (meno di 9.000 anime) della contea di Aust-Agder; è soprannominato “la perla della regione” per le sue deliziose casette bianche affacciate sull'acqua del Blindeia ed i suoi suggestivi scogli.



lillesand


Sirdal:
comune piccolissimo (2.000 abitanti) nella contea di Vest-Agder, offre una natura incontaminata e paesaggi di rara bellezza tra montagne e verdi vallate. È un piccolo paradiso per gli escursionisti e per gli amanti dello sport: bici, canoa, golf e…slitta trainata da cani.





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia