Lillehammer


lillehammer

Situata nella contea di Oppland, della quale è capoluogo amministrativo, Lillehammer (poco meno di 26 mila abitanti), è bagnata del lago Mjøsa (il più esteso della Norvegia e uno dei più profondi d'Europa) e dal fiume Lågen e si trova all'entrata trova della vallata del Gudbrandsdalen (collocazione che le ha conferito, nel corso dei secoli, una grande importanza commerciale).
Dopo aver ottenuto lo status di città nel 1842, nel corso del Novecento, Lillehammer è divenuta un'importante e ben organizzata stazione sciistica. Dal 1994, dopo aver ospitato le Olimpiadi invernali, è universalmente famosa.
Oltre a meravigliose pisce da sci (che faranno innamorare i discesisti di ogni età), la città, giovane e dinamica, caratterizzata da un pittoresco centro storico (Storgata) con casette di legnodel XIX secolo, vanta anche un interessante patrimonio artistico-culturale.

lillehammer_k

Da non perdere:

  • Il Museo all'aperto di Maihaugen: il più grande, del genere, in Norvegia. È dedicato alla storia, sociale e del lavoro, del Paese; ospita, oltre ad una collezione di oggetti artigianali tipicamente scandinavi,  ben 150 edifici (fattorie, case coloniali, negozietti, botteghe artigiane…), originari della città e della valle Gudbrandsdal; tra questi spicca una meravigliosa chiesa di legno (Garmo stavkirk) edificato intorno  1150.
  • Il Museo Olimpico Norvegese: la più bella  e completa esposizione di carattere sportivo del nord d'Europa. Diviso in 3 sale (sezione storica,‘Lillehammer '94' e la ‘Sala Olimpica' – con la Galleria d'Onore dello Sport Norvegese) ripercorre la storia delle Olimpiadi, dalla nascita (776 d.C.) ai giorni nostri.
  • Il Museo dell'Arte di Lillehammer: nel cuore della città troviamo il “Museo dell'anno 2008”. Dedicato alle arti visive, ospita le opere più significative dei più grandi artisti norvegesi: Edvard Munch, J. C. Dahl, Hans Gude, Adolph Tidemand, Erik Werenskiold, Eilif Peterssen, Christian Krogh e Frits Thaulow.
  • li

Per informazioni:
Ufficio Turistico di Lillehammer
Jernbanetorget 2 - 2609 Lillehammer
Tel:  +47 61 28 98 00
E-mail: info@lillehammer.com


lille





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia