Informazioni, simboli e curiosità

Forma di governo: Monarchia costituzionale. L'attuale re è Harald V di Norvegia. Salito al trono nel 1991 è figlio di Olav V (1903-1991) e della principessa Marta di Svezia (1901-1954). Due curiosità: è il primo re di Norvegia nato nel paese stesso dai tempi di re Olav IV Haakonsson (nato nel 1370) ed è un discendente di Giuseppina di Beauharnais, prima moglie di Napoleone Bonaparte.

Ja, vi elsker dette landet: letteralmente significa: Sì, noi amiamo questo Paese; questo è il titolo dell'inno nazionale della Norvegia. Il testo è stato scritto nel 1870 da Bjørnstjerne Bjørnson (1832-1910), premio Nobel e maggior letterato norvegese, su musica da Rikard Nordraak (considerato il primo vero compositore norvegese).


bandiera


Bandiera:
il vessillo norvegese è rosso, con una croce blu bordata in bianco che si estende fino ai bordi. Ricorda, per i colori e la grafica, la Dannebrog ed altre bandiere scandinave (che solevano utilizzare una croce cristiana). Come la bandiera danese, è caratterizzata dal colore rosso e dalla parte verticale della croce spostata verso il lato dell'asta.
Dal XVI secolo fino al 1814 la Norvegia aveva utilizzato la stessa bandiera della Danimarca; dal 1815, in seguito all'unione con la Svezia, adottò la bandiera svedese (con una croce bianca su sfondo rosso nell'angolo superiore sinistro), pur rivendicando il diritto ad un vessillo proprio: l'attuale bandiera venne disegnata, da Fredrik Meltzer della città di Bergen, nel 1821 ed adottata ufficialmente nel 1899.



Euro e Unione Europea: La Norvegia è uno dei pochi paesi europei che non aderisce né all'Euro, né all'Unione Europea e…è contenta così, forse per non perdere la relativamente recente indipendenza. La Norvegia ha fatto domanda di adesione alla CEE e all'Unione europea in tre occasioni: in due di queste (1967 e 1994) fu respinta da referendum. Dal 1945 fa parte dell'ONU ed è membro NATO (North Atlantic Treaty Organization) dal 1949, e membro EFTA (European Free Trade Association, "Associazione Europea di Libero Scambio"), dal 1959 (fu uno degli stati che la ratificò).
In riferimento alle norme doganali relative ai paesi non UE, si ricorda che è possibile acquistare merci in duty free per un valore non superiore ai 6.000 NOK . Anche l'ingresso di piccoli animali domestici come cani e gatti è regolata da norme specifiche: essi devono essere in possesso del passaporto Veterinari, numero di identificazione, vaccinazione antirabbica e esami del sangue. Piccoli roditori, conigli e volatili, invece, devono ottenere speciali permessi dall'Autorità Norvegese per la Sicurezza Alimentare.

circuit





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia