La cucina


La cucina norvegese
è una cucina tipicamente nordica: semplice, ma sostanziosa, strettamente connessa all'antica tradizione marinara.
È, infatti, il pesce a dominare le tavole norvegesi. Lungo la costa, in particolare, lo gusterete freschissimo. Salmone affumicato (o alla griglia) e merluzzo, la fanno da padrone, ma non mancano trote, aringhe, pesce gatto, molluschi e gamberetti appena pescati.
Spostandoci verso l'interno i prodotti ittici lasciano spazio alla carne, soprattutto selvaggina; tra i prodotti più tipici, delle vere specialità come la renna, l'alce, il cervo o la pernice bianca.

Da gustare con una salsa cremosa (a base di panna acida) e con un buon e corposo bicchiere di vino rosso, queste carni piaceranno a chi ama i sapori forti e decisi.



Se preferite secondi piatti di carne più "classici" potete optare per carne essiccata (spekemat), salsicce e prosciutto, spesso servito con uova strapazzate ed il tradizionale pane croccante e sottile. Tipici e molto buoni anche il Fårikål, agnello bollito con cavoli e grani di pepe, e le Kjøttkaker, polpette di manzo fritte servite con salsa, piselli e patate bollite.
Tra i prodotti caseari vi è un'eccellenza poco nota fuori i confini nazionali: il brunost, formaggio di capra dolce dal caratteristico color marrone. Pregevole è anche il geitost, dolce e preparato con latte e vaccino caprino.


Farical


Vino, birra e distillati (akevitt, ossia acquavite, spesso aromatizzate con cumino e anice) sono moderatamente consumati in Norvegia e solitamente sono caratterizzati da prezzi molto alti. Ricordiamo in proposito che l'acquisto ed il consumo di alcolici è consentito solo ai maggiori di anni 18 (20 in caso di superalcolici).

salmone

Per concludere, due parole relative alle abitudini alimentari norvegesi: la giornata inizia con una colazione sostanziosa a base di caffè, uova bollite, pane o biscotti secchi, formaggio, pomodori ed aringhe marinate. 



Il pranzo è leggero e veloce e spesso si limita ad un panino. Il pomeriggio, però, è spezzato da una merenda veloce e golosa: caffè e cialde con marmellate.
Con il tramonto, arriva poi la cena (che si consuma generalmente molto presto) e rappresenta in molti casi l'unico vero pasto caldo e sostanzioso della giornata. Di solito è costituita da un unico piatto a base di carne o pesce, accompagnato da verdure lessate.


frutti




CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia