Informazioni generali



La Norvegia fa parte, con Svezia e Finlandia, della Penisola Scandinava ed il Paese più a nord d'Europa (il punto più settentrionale comprende l'arcipelago delle Svalbard e l'isola Jan Mayen è pari 80° 49' 45 N).

Capitale: Oslo. Ha una popolazione di circa 590.050 abitanti (accoglie dunque circa il 12% circa della popolazione norvegese); la sua area metropolitana  (Stor-Osloregionen), sfiora 1,5 milioni di abitanti.

oslo


Superficie:
385.6393 km²

Confini: la Norvegia confina a est con la Svezia, a nord-est con la Finlandia e con la Russia a ovest con il Mar di Norvegia e a sud con il mare Skagerrak. Le coste, sono inoltre bagnate dall'Oceano Atlantico, dal Mare del Nord (a sud) e dal Mare di Barents (a nord).

Popolazione: (dato 2009)

- Totale: 4.623.000  abitanti

- Densità: 14 ab./km²

La densità è una delle più basse d'Europa: la maggior parte della popolazione si concentra nelle aree metropolitane di Oslo e di Bergen. 
La maggior parte degli abitanti sono di etnia norvegese; nel nord del Paese si concentrano le due minoranze più importanti: Sami e finlandesi. Gli immigrati – ben intergrati - sono poco meno di 390.000.



La lingua ufficiale in Norvegia è il norvegese. La sua forma scritta, però, non è univoca; esistono, infatti: il bokmål (la più diffusa) e il nynorsk (utilizzato da circa il 15% della popolazione, soprattutto nelle contee del Vestlandet). Entrambe comunque sono conosciute in quanto sia l'una che l'altra forma viene insegnata a scuola. Nelle area di Finnmark e del Troms vi è un bilinguismo: Sami e finlandese sono considerate lingue ufficiali. Dovunque,  inglese, svedese e danese vengono compresi.
Oltre alle varie lingue nazionali ed ufficiali, la Norvegia, vanta anche un incredibile numero di dialetti locali, spesso utilizzati anche nella vita pubblica.
La religione di stato norvegese è quella evangelico-luterana; più precisamente, quasi l'85% della popolazione appartiene alla Chiesa di Norvegia. Vi è, comunque, piena libertà di culto. Le più importanti minoranze religiose sono: cattolicesimo, islam, buddhismo, ebraismo.

ice

 

Moneta: Corona Norvegese - NOK
1 Euro = 7.88 Corona Norvegese
1 Corona Norvegese = 0.13 Euro

Fuso orario: stessa ora italiana: UTC/GMT +1 ora . Dalla fine di marzo alla fine di ottobre, l'ora passa da GMT+1 a GMT+2


FESTIVITA' :

Capodanno  1 gennaio

Domenica delle Palme

Giovedì Santo 

Venerdì Santo 
Pasqua 

Lunedì dell'Angelo 

Festa del Lavoro  1 maggio
Festa nazionale  17 maggio – commemora il 17 maggio 1814, data in cui la Norvegia ottenne una Costituzione propria.

Ascensione 
Pentecoste 

Lunedì di Pentecoste 
Natale  25 dicembre
S. Stefano  26 dicembre





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia