Le chiese di legno

Chiese di Legno: una caratteristica architettonica tutta norvegese è rappresentata dalle chiese di legno (stavkirke). La Norvegia, ad oggi ne vanta ben 28, ed è l'unico paese dell'Europa del Nord a possederle intatte. Questi maestosi e splendidi edifici sono stati costruiti con legno strutturale risalgono all'epoca medievale (tra la fine del primo millennio d.C. e l'inizio del secondo) e la loro costruzione è caratterizzata dalla struttura dei muri costituita da assi verticali.

stavkirke

Queste chiese, derivazioni di palizzate e di successive chiese di pali interrati, sono considerate il punto d'incontro tra il mito e la storia vichinga e la religione cristiana.
Generalmente si distinguono stavkirke di tipo A e stavkirke di tipo B. Le prime, sono chiese a navata singola, caratterizzate, alla base, da quattro pesanti piattaforme su basse fondazioni di pietra. Le chiese di tipo B, sono, invece, chiese con tetto sollevato. Hanno fondazioni in pietra dove vengono poggiate quattro grosse travi (grunnstokker), posizionate come il simbolo #, con le estremità che si protendono per 1-2 metri dai nodi dove si intersecano.


La più grande chiesa in legno
norvegese è quella di Heddal (Heddal stavkirke), nella municipalità di Notodden. Venne innalzata nei primi anni del XIII secolo e  la presenza di iscrizioni in alfabeto runico nel corridoio esterno, testimoniano la sua consacrazione alla Vergine Maria nel 1242.
Questa stavkirke (che ancora oggi ospita le funzioni liturgiche luterane) è  di tipo B ed è caratterizzata da una pianta consistente in una navata, un coro con abside semicircolare, e una galleria che circonda tutta la chiesa.
Altra chiesa di legno importante è quella di Urnes (Urnes stavkirke), situata a Lusterfjord, nella Norvegia centrale. Eretta nel XII secolo, è la più antica stavkirke norvegese e (dal 1979) è considerata patrimonio dell'umanità dell' UNESCO, per le meravigliose decorazioni iconografiche  rappresentati soprattutto animali e scene mitologiche (definite in stile Urnes). Anch'essa è una costruzione di tipo B caratterizzata da una navata rettangolare ed uno stretto coro, entrambi rialzati.

stavkirke.drag





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia