Capo Nord


caponord


Capo Nord (Nordkapp in norvegese)
è una delle destinazioni più suggestive e particolari in assoluto: è un viaggio ai confini del mondo.
Questa falesia, alta 307 metri, con un caratteristico strapiombo che si affaccia sul Mare glaciale artico, è collocata sulla punta nord dell'isola di Magerøya nella parte più settentrionale del paese (a 71° 10' 21" di latitudine nord ed a 25° 47' 40" di longitudine est), fu battezzata Capo Nord dall'esploratore inglese Richard Chancellor che vi approdò nel 1533, durante la spedizione per la mitica ricerca del passaggio a nord-est.
Capo Nord, sito circa 600 chilometri oltre il circolo polare artico, è generalmente, ma erroneamente, considerato il punto il più a nord dell'Europa: in realtà il promontorio di Knivskjellodden, situato sempre sull'isola di Magerøya, si trova ad una latitudine nord maggiore (di 71° 11' 08").



Nordkapp, raggiungibile percorrendo la mitica E6 e prendendo un traghetto che da Kåfjord sbarca al porto di Honningsvåg, è stato visitato (seppur in maniera non regolare) fin dal XVII secolo. Oggi, i turisti stimati in media sono, ogni anno, circa 200.000 e sono attratti perlopiù dai meravigliosi paesaggi e dagli straordinari spettacoli che la natura offre. Qui, in tarda primavera/inizio estate si può godere della straordinaria atmosfera regalata dal fenomeno del sole di mezzanotte, quando il sole non scende mai sotto l'orizzonte e la notte non sopraggiunge. Un  Nei mesi invernali, invece, Capo Nord, si colora delle magiche tinte dell'aurora boreale.
Sul promontorio di Capo Nord troverete, inoltre, una moderna struttura informativa e turistica ed il Royal North Cape Club: qui potrete richiedere un attestato che testimonia la vostra presenza sul tetto d'Europa.


tramontocapo





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia