Bodø



Situata nella contea di Nordland, della quale è capoluogo amministrativo, la città di Bodø (fondata nel 1816), è situata oltre il circolo polare artico.
Immersa in una natura incontaminata e spettacolare (circondata dalle montagne del Børvasstindene dalle isole Landegode e Lofoten), Bodø, è conosciuta come la città delle aquile di mare, maestoso e regale rapace, caratterizzato dalla coda di colore bianco.
Con la sua popolazione sfiora i 47 mila abitanti ed è, dunque, la seconda città per grandezza della Norvegia del nord: si contraddistingue per la sua vivacità culturale e per la sua anima giovane e moderna.



Le principali attrattive di Bodø, sono soprattutto di tipo naturalistico (qui, infatti, è possibile ammirare il sole di mezzanotte e l'aurora boreale), ma meritano una visita anche il Museo Norvegese dell'Aviazione (un'affascinante raccolta di mezzi aerei), il museo Nordland (dedicato alla storia della città), completato da un'area all'aperto dedicata ad attività di vario genere, la cattedrale gotica di Bodø, caratterizzata da una meravigliosa vetrata alta 12 metri e decorata con splendidi arazzi.


madona


Alle porte della città, troviamo il Saltstraumen, (un piccolo paradiso per i pescatori): il maelstrom (gorgo) più potente del mondo: ogni sei ore, 400 milioni di metri cubi d'acqua a una velocità di 40 km all'ora) scorrono attraverso il canale (lungo 3 Km e largo 150 metri) che collega il Saltenfjord e il Skjerstadfjord.


sal

Vale la pena di fare un'escursione anche a Kjerringøy: pittoresco borgo tra le montagne ed il mare poco distante da Bodø. La sua atmosfera suggestiva e la sua incredibile varietà paesaggistica lo hanno reso set perfetto di numerosi film basati sui racconti di Knut Hamsun.





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia