Aurora boreale


Uno dei più grandi e meravigliosi spettacoli della natura. L'aurora polare, meglio conosciuta come aurora boreale, è un fenomeno ottico dell'atmosfera - causato dall'interazione di particelle cariche (protoni ed elettroni) di origine solare (vento solare) con la ionosfera terrestre (atmosfera tra i 100–500 km) - caratterizzato principalmente da bande luminose (archi aurorali) di vario colore (principalmente: rosso-verde-azzurro).


In Norvegia, è possibile, almeno teoricamente, assistere dovunque all'aurora boreale. Ovviamente, i luoghi migliori sono quelli della Norvegia settentrionale, infatti, la cinta dell'aurora boreale tocca il nord delle paese lungo le isole Lofoten e prosegue lungo la costa verso nord, fino a Capo Nord.


aurora


Non esiste un momento esatto in cui godere di questo meraviglioso spettacolo: difficile, se non impossibile, stabilire con esattezza quando si manifesterà; va però precisato che il fenomeno è più frequente in autunno inoltrato e all'inizio della primavera, in quanto durante questo arco di tempo il clima è più umido e difficilmente nevoso e le tenebre calano intorno alle sei del pomeriggio.


aurora





CONSIGLI Consigli per visitare Norvegia

HOTEL CONSIGLIATI Gli Hotel per visitare la Norvegia